ENDRIGHETTO DI BONGAIO

"ENDRIGHETTO DI BONGAIO, PODESTÀ E CAPITANO BELLUNESE DEL TRECENTO"

Endrighetto Di Bonagio Foto allegorica di Endrighetto Di Bongaio

Inquadramento storico

Nel 1336 scoppiò la guerra tra Veneziani e Mastino e Alberto della Scala, Signori di Verona; le conseguenze furono molto importanti perché essa fermò le mire espansionistiche degli Scaligeri e segnò l’inizio delle conquiste in terraferma di Venezia.

Il boemo Carlo di Lussemburgo, diventato Imperatore col nome di Carlo IV, nel 1337 nominò suo vicario in Belluno e Feltre, Endrighetto Di Bongaio, “nobilis vir e miles”, per meriti che aveva con l’Impero e lo investì della Contea d’Alpago, riconfermando l’incarico che lo stesso Cangrande della Scala gli conferì nel 1323.

Ben poco si conosce di questo personaggio che occupò la scena per oltre trent’anni e le ricerche sul suo conto, in Italia, se da un lato non sono mai state svolte con una certa metodologia scientifica, dall’altro, hanno di sicuro incontrato particolari difficoltà di svolgimento perché gran parte della documentazione è andata dispersa; questi fatti inducono la ricerca verso fonti estere e, soprattutto, alla definizione di un nuovo approccio metodologico.

Rievocazione Storica nella piazza di Lamosano

PREMESSA

L'Associazione Culturale FORUM ALPAGO, nel rispetto di quanto definito nel suo atto costitutivo e con l’intento di stimolare azioni che promuovano l’imprenditorialità e lo sviluppo delle PMI della zona in campo turistico, culturale

e dell’ambiente in genere, ha già attivato da tempo la ricerca storica e d’archivio sul personaggio Endrighetto Di Bongaio e nel novembre del 2005 ha organizzato un incontro pubblico presso l’aula magna della Scuola Media di Lamosano, per presenta- re l’iniziativa e gli scopi dell’intero progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della Conca d’Alpago.

Dame di Corte durante la Rievocazione

La partecipata conferenza dell’arch. Mauro Vedana sul tema delle fortificazioni in ambiente alpino nel periodo storico di riferimento al personaggio e la risonanza del dibattito che ne è scaturito, hanno dimostrato la valenza dell’iniziativa e stimolato l’ulteriore processo di affinamento del programma della stessa. Inoltre, in occasione dei Campionati Europei di Mountain Bike, tenutisi in Alpago dal 23 al 30 luglio 2006, la cerimonia finale di premiazione si è svolta nella piazza di Lamosano, in un contesto storico-sportivo-ambientale di notevole interesse, sia per i lusinghieri risultati agonistici sia per l’impareggiabile ambiente naturale di cornice. L’aspetto storico, invece, è stato rappresentato con un corteo in costume che ha coinvolto oltre 300 figuranti e che ricordava l’investitura di Endrighetto Di Bongaio e della consorte Giacoma da Vivaro, della Contea d’Alpago, avvenuta nel 1337.